Il tuo biocida è conforme? Se non lo è, sei pronto a pagare una multa?

Il tuo biocida è conforme? Se non lo è sei pronto a pagare una multa?

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il D. Lgs. n. 179 del 2 novembre 2021, Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 528/2012 (BPR) relativo alla messa a disposizione sul mercato e all’uso dei biocidi.

Le sanzioni previste in caso di violazione nella vendita e nell’uso di biocidi sono sia amministrative che penali.

Un esempio può essere la violazione agli obblighi di autorizzazione: chiunque immette sul mercato un prodotto biocida o un presidio medico chirurgico non autorizzato o con un’autorizzazione non più valida o revocata o in violazione delle prescrizioni dell’autorizzazione, è punito con l’arresto fino a tre mesi e con l’ammenda da euro 1.000,00 ad euro 10.000,00. La stessa sanzione è prevista per un utilizzatore professionale o industriale che utilizza un biocida o un PMC non autorizzato o per un uso non coperto dall’autorizzazione.

Le sanzioni coprono i diversi obblighi derivanti dal regolamento biocidi o dal decreto relativo ai presidi medico chirurgici come la pubblicità, l’etichettatura, la violazione dell’articolo 95 e la detenzione dei registri dei prodotti biocidi prodotti e commercializzati.

Clicca QUI per approfondire i nostri servizi di consulenza a riguardo dei biocidi.