La vendita di prodotti chimici sul territorio australiano richiede la conformità alle normative ivi applicabili.
In Australia sono diverse le norme nel cui ambito di applicazione possono rientrare i prodotti chimici, qualunque sia il settore di destinazione (professionale, industriale o per il consumatore).
In generale, l’immissione di prodotti chimici sul mercato australiano richiede:
– la conformità all’Industrial Chemicals (Notification and Assessment) Act 1989 sia dell’azienda che importa che dei prodotti,
– la classificazione e l’etichettatura dei prodotti in accordo al regolamento WHS (implementazione del Sistema armonizzato globale, GHS) oppure al Poison Standard
– la notifica dei prodotti al centro antiveleno locale.
Sebbene queste norme siano applicabili negli stati del continente australiano e in Nuova Zelanda, alcune procedure aggiuntive potrebbero essere richieste per la tipologia di prodotto o per la regione di vendita.
L’Industrial Chemicals Act 2019 è la legge australiana che regola l’importazione e la produzione di prodotti chimici industriali in Australia. L’AICIS (Australian Industrial Chemicals introduction scheme) è lo schema normativo che amministra questa norma.
L’azienda responsabile dell’importazione dovrà registrarsi presso AICIS prima di importare nel territorio australiano. La registrazione va rinnovata entro il 31 agosto di ogni anno. L’azienda importatrice tiene traccia per cinque anni delle importazioni effettuate e trasmette una dichiarazione annuale (1 settembre – 31 agosto), con cui fornirà alcune informazioni e confermerà che l’introduzione di prodotti chimici è stata effettuata ai sensi delle vigenti leggi.
Il primo passaggio per la verifica della conformità dei prodotti è un confronto della formula con l’AICIS Chemical Inventory. Tale verifica permetterà di capire se le sostanze componenti sono presenti nell’ Inventario e se rispettano le condizioni per l’importazione.
In generale, nell’Inventario le sostanze sono suddivise in sostanze che possono essere introdotte senza alcun preavviso e sostanze che richiedono ulteriori informazioni prima dell’importazione. Se i prodotti contengono sostanze del primo tipo, è possibile importare come “listed introduction” a condizione che l’azienda sia registrata, conservi i registri sulla sostanza chimica e presenti una dichiarazione annuale.
Se i prodotti contengono sostanze per le quali l’Inventario contiene un ambito di valutazione definito, condizioni di introduzione o utilizzo, requisiti di informazione specifici o altri obblighi legali, è necessario controllarli e rispettarli.
I prodotti chimici, inoltre, devono essere corredati di scheda dati di sicurezza ed etichette.
La scheda dati di sicurezza è redatta secondo WHS Regulations (2020), che rappresenta l’implementazione del GHS sul territorio australiano. Le etichette sono preparate a seconda della tipologia di prodotto e dell’utilizzatore in accordo alle prescrizioni del WHS oppure degli Schedule identificati dal Poison standard.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dei nostri servizi oppure contattaci.